SEGUICI SU
Libreria Scuola e Cultura
Ojetti Bufalotta

RUBRICA

Nuvo Lette

In America, patria del fumetto moderno , si chiama Comic, in Francia, dove è molto rispettato, Bande Dessinee , in Italia, paese in cui le nuvole parlanti erano state tolte e sostituite da filastrocche poste alla base delle vi-gnette, proprio queste danno nome al genere. Le nuvolette rappresentano dunque il fumetto nel suo insieme, popolare o d’autore, come si diceva una volta, seriale o Graphic Novel, come si dice oggi.


La rubrica intende rivolgersi non solo agli appassionati di fumetto ma anche a chi, grande lettore di letteratura e saggistica, ha ancora diffidenza o nutre riserve nei confronti di questo mezzo. Vari autori hanno infatti dimostrato che l’arte sequenziale è un mezzo di comunicazione con un proprio codice linguistico unico, capace di raccontare storie per bambini, prodotti seriali, o opere molto più complesse. Come per la letteratura, il cinema la qualità del prodotto è assolutamente variabile e dipende dagli intenti e dal talento degli autori. Se per quasi un secolo l’elemento della serialità è stato trainante nella diffusione del media, negli ultimi anni questo è stato sempre più accompagnato dalla diffusione di opere autoconclusive che affrontano aspetti della vita quotidiana personali o sociali, le Graphic Novel. Ma anche nel fumetto seriale l’intervento di grandi autori a cui è stata lasciata libertà ha prodotto opere di grande spessore. 

Questo spazio si occuperà principalmente di opere non seriali, di storie che hanno un inizio ed una fine, siano esse romanzi grafici o fumetto-cronaca, quando si parlerà di personaggi seriali si recensiranno soltanto deter-minate storie in cui gli autori hanno completamente stravolto i canoni abituali. 

Nella rubrica avranno rilievo anche romanzi che in un modo e nell’altro parlano di fumetti.

Marcello
09/11/2017

PERSEPOLIS

Marjane Satrapi

È il racconto autobiografico dell’autrice, della sua infanzia in Iran poco prima e durante la rivoluzione, con tutte le speranze laiche e progressiste poi tradite dal fondamentalismo e degli anni successivi con la guerra contro l’Iraq, l’emigrazione (la fuga) i rapporti con la società europea, tutto narrato in prima persona da una bambina, poi ragazza ed infine donna, figlia di genitori molto illu...

Continua la lettura...

Marcello
11/09/2017

La Fortezza della solitudine

Bompiani 2015

Il titolo fa pensare ad un romanzo esistenzialista, in realtà La fortezza della solitudine è il rifugio segreto di Superman. 


Dylan Ebdus è un ragazzo bianco, i genitori, per coerenza con le loro idee liberal, hanno deciso di farlo crescere in un quartiere di neri e portoricani. Qui troverà mille difficoltà in virtù del suo essere minoranza, ma farà amicizia con un ragaz...

Continua la lettura...

Marcello
27/07/2017

Manu Larcenet

Coconino - Euro 23.00

Vero e proprio Romanzo a Fumetti riesce a raccontare le quotidiane vicende del protagonista attraverso gesti minimi: dal difficile rapporto con il padre, ad una nuova storia d’amore, ma anche la politica, la società, i rapporti personali.


Il registro della storia è a volte ironico, più spesso profondo con punte di vero lirismo. L’assoluta sincerità della Graphic Novel lasc...

Continua la lettura...

Libreria Ojetti
Via Ugo Ojetti, 173 - 00137 Roma
Tel. 06 8274114 - 82003410
Fax 06 8274166
ojetti@libreriascuolaecultura.it
info@libreriascuolaecultura.it
Facebook

Libreria Bufalotta
Via della Bufalotta, 548 - 00137 Roma
Centro Comm. DIMA Shopping
Tel. 06 87099080
Fax 06 87137708
bufalotta@libreriascuolaecultura.it
Facebook

© 2017 Libreria scuola e cultura srl. All rights reserved.
Sede Legale: Via Ugo Ojetti, 173 ROMA RM 00137
libreriascuolaecultura@arubapec.it | Cap. Soc. € 98.800,00 int. vers.
Registro delle imprese di ROMA | CF 01719550590 | P.IVA 05241641009
REA 837293 | Privacy Policy
Copyright ©2017 CTWare